CHI HA FABBRICATO MINE NEL MONDO ?

- Gen. Brig. (ris) dott. Fernando TERMENTINI –

mail@fernandotermentini.it - termentinifernando@poste.it

 

Chi ha fabbricato mine nel mondo, chi le ha esportate e chi le ha impiegate ? Interrogativi che più volte vengono proposti e che non sempre trovano una risposta esauriente ma spesso pronunciamenti viziati da interpretazioni di parte . Peraltro, seguitare a discutere il problema e non affrontare, invece, i temi ben più importanti della bonifica non ha significato produttivo se non risuscitare possibili errori del passato senza ottenere nulla di concreto ma, semmai, rinvigorendo incomprensioni sicuramente non produttive per la soluzione del problema e motivando una sorta di "filosofia del diritto" dai contenuti teorici e priva di riscontri concreti o, comunque, risolutori .

Un’unica verità è quella rappresentata dagli stimati 110 milioni di mine, ordigni e trappole esplosive , di cui più del 50% sicuramente è costituita da mine a suo tempo costruite nell’ex Unione Sovietica o copiate da Paesi Satelliti come dimostra la maggior parte dei reperti che ogni giorno vengono ritrovati sul terreno .

Solo in occasione della Guerra del Golfo è stato riscontrato un ampio uso da parte dell’IRAQ di mine di fabbricazione italiana parte delle quali, peraltro, seppur progettate in ITALIA non di produzione ed impiego nazionale, ma costruite su copia da industrie del bacino Medio Orientale . Un uso indiscriminato quello dell’IRAQ, "a pioggia" sul deserto e senza un logica di impiego a dimostrazione della volontà di un’utilizzazione indiscriminata , non dettata da scopi difensivi ma solo per conseguire finalità terroristiche volontà confermata nel tempo anche da quanto posto in essere in KURDISTAN .

 

ANTI – UOMO

PMA-1-1A

  PMA-2   PMA-3   PMR-2A-2AS  
               

PMR-3

 

VS-50

 

MRUD

 

VALMARA

 
 
ANTI – CARRO
TMM-1   TMA-1-1A   TMA-3   TMA-5
 

Qualche numero che forse meglio di ogni parola indica il flusso nel tempo

 della produzione e del commercio di mine, in particolare anti – uomo

     
 

DATI UFFICIALI RICAVATI 

DAI REPERTI INDIVIDUATI

 
     
 
 
       
       
Back